Tango Argentino-Milonga

Corso di Tango Argentino Milonga y Vals:

Nel corso verranno insegnati tre balli Tango Argentino – Milonga e Vals per la pista, su richiesta preparazione a gare e spettacoli.

 

Lezioni di prova gratuite aperte a tutti:

Livello 1 (Principiante) – Livello 2  (Intermedio) – Livello 3 (Avanzato) – Livello 4 (Masterclass)

Orari dei corsi 2024/2025

Tutti i Lunedì

20.15/21.30 Corso Tango livello Principiante Base (età compresa tra 20 e 35 anni scontato 50%)

Tutti i Mercoledì

20.15/21.30 Tecnica Femminile con Sara Torricelli

21.30/22.45 Corso Tango livello Intermedio/Avanzato

Giovedì 26 Settembre

20.30/21.45 Corso Tango livello Principiante Base –  Presso Arte Danza Ducale (Palazzo Ducale -Ge)

Inoltre Corso novità di questa stagione TANGO YOUNG GENOVA

Corso scontato del 50% per i giovani compresi tra i 20 e 35 anni

Il Tango è una molteplicità di cose: è un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità, in cui l’uomo chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi….è una poetica, un’interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale…. comprende musica, danza, testo e canzone: il tango è un pensiero che si balla.
Durante il corso vengono insegnati tre ritmi musicali diversi ai quali corrispondono altrettante distinte tipologie di ballo: Tango, Milonga e Vals.
Lo stile caratteristico insegnato è quello milonguero che è caratterizzato da un abbraccio stretto e movimenti contenuti e adatti agli spazi ristretti. Uno stile sobrio, semplice e passionale.
I ballerini spesso si appoggiano l’uno all’altro e l’asse individuale viene sostituito da un asse condiviso attorno al quale si muove la coppia. L’aspetto più peculiare del tango è l’abbraccio, in cui si può intravedere la ricerca inconsapevole del benessere, del contatto con gli altri, di una sorta di “terapia sociale”. Il tango si propone anche come training psicofisico che coinvolge e integra tre livelli dell’esperienza: corpo-emozioni-mente, per giungere ad una migliore consapevolezza corporea ed emotiva e della propria capacità di entrare in relazione con gli altri. 
“Il tango da’ un passato a chi non ce l’ha e un futuro a chi non lo spera…” – “…..è una diavoleria che vince il tempo…”
(Arturo Perez-Reverte e Jorge Luis Borges).

La Milonga deriva dalla più comune Habanera, importata dall’America Meridionale agli inizi del XIX secolo, possiede elementi della musica africana nella sua struttura ritmica.

Il Vals caratterizzato da un ritmo 3/4 . Le caratteristiche principali di questo ballo sono la continuità e la fluidità dei movimenti che si ottiene legando bene insieme passi e figure.

I nostri corsi sono accessibili a chiunque e a qualunque età e non richiedono nessuna pregressa preparazione né fisica né atletica e non è necessario presentarsi in coppia.

 

Tutti i Venerdì

21.15/01.30 si pratica direttamente in Milonga alla Sentimental  !!!

Per informazioni e prenotazioni Telefonare 3403235701

La prima lezione del corso sarà sempre di benvenuto

Insegnanti

Gianni Loppi
Sara Torricelli

PesceTangorizzontale+NOI2