Tango Argentino

Corso di Tango Argentino Milonga y Vals:     gianni3-300x400

Nel corso verranno insegnati tre balli Tango Argentino – Milonga – Vals in stile milonguero

Lezioni di prova gratuite aperte a tutti:

Livello 1 (Principiante)
Giovedì  dalle ore 21.00 alle ore 22.15

Livello 2  (Intermedio)
Giovedì dalle ore 22.15 alle ore 23.30

Livello 3 (Avanzato)
Lunedì  dalle ore 21.00 alle ore 22.15

Livello 4 (Masterclass) a breve gli orari

Classe collettiva a livello Unico e Pratica in Milonga

  • Tutti i venerdì dalle 21.00 alle 22.00  Classe collettiva Tango – livello unico con almeno un anno di esperienza prima della Milonga da Ottobre alla fine di Maggio
Il Tango è una molteplicità di cose: è un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità, in cui l’uomo chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi….è una poetica, un’interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale…. comprende musica, danza, testo e canzone: il tango è un pensiero che si balla. Nel corso vengono insegnati tre ritmi musicali diversi ai quali corrispondono altrettante distinte tipologie di ballo: Tango, Milonga e Vals.
Lo stile caratteristico insegnato è quello milonguero che è caratterizzato da un abbraccio stretto e movimenti contenuti e adatti agli spazi ristretti. Uno stile sobrio, semplice e passionale.
I ballerini spesso si appoggiano l’uno all’altro e l’asse individuale viene sostituito da un asse condiviso attorno al quale si muove la coppia. L’aspetto più peculiare del tango è l’abbraccio, in cui si può intravedere la ricerca inconsapevole del benessere, del contatto con gli altri, di una sorta di “terapia sociale”. Il tango si propone anche come training psicofisico che coinvolge e integra tre livelli dell’esperienza: corpo-emozioni-mente, per giungere ad una migliore consapevolezza corporea ed emotiva e della propria capacità di entrare in relazione con gli altri. 
“Il tango da’ un passato a chi non ce l’ha e un futuro a chi non lo spera…” – “…..è una diavoleria che vince il tempo…”
(Arturo Perez-Reverte e Jorge Luis Borges).

La Milonga deriva dalla più comune Habanera, importata dall’America Meridionale agli inizi del XIX secolo, possiede elementi della musica africana nella sua struttura ritmica.

Il Vals caratterizzato da un ritmo 3/4 . Le caratteristiche principali di questo ballo sono la continuità e la fluidità dei movimenti che si ottiene legando bene insieme passi e figure.

I nostri corsi sono accessibili a chiunque e a qualunque età e non richiedono nessuna pregressa preparazione né fisica né atletica e non è necessario presentarsi in coppia.

La prima lezione sarà sempre gratuita di benvenuto

Insegnanti

Gianni Loppi
Sara Torricelli

PesceTangorizzontale+NOI2

sara5-300x400